Impara una nuova lingua nel 2012

I buoni propositi per l’anno nuovo non si limitano solo alla forma fisica: ci sono molte persone che, ad esempio, decidono di imparare una nuova abilità, per questioni lavorative, per migliorarsi, o più semplicemente, per interesse personale. Tra le varie attività intraprendibili, ce ne è una che è sicuramente utile oltre che divertente: imparare una lingua straniera! Grazie ad Internet e alla iper condivisione tra popoli e culture, imparare una nuova lingua è davvero un modo utile per trascorrere il proprio tempo libero.

Imparare l’Inglese

Credits: Sodahead

L’Inglese è la lingua più comune, quando si tratta di imparare. Parlato da quasi un miliardo di persone in tutto il mondo, di cui circa 400 milioni lo parlano dalla nascita e il resto come seconda lingua, l’Inglese è usata come lingua commerciale e, più generalmente, come lingua standard internazionale per le comunicazioni. In teoria, (anche se non è proprio così in tutte le parti del mondo, Italia in primis!), pressochè ovunque vi troviate nel mondo, ci sarà qualcuno che parlerà Inglese pronto a comunicare con voi pur essendo di una cultura completamente diversa. L’Inglese è anche una delle lingue più facili da imparare grazie a vari fattori, tra cui la grande vastità di corsi e dizionari presenti in mercato, e grazie alla pesante integrazione che questa lingua ha rispetto alle altre lingue del mondo. Chi non menziona mai lo stress, il jogging o il fast food? Beh, sappiate che, anche se inconsciamente, state parlando Inglese. Più facile di quanto sembri, no?

Imparare lo Spagnolo

Credits: Auto Europe

Lo Spagnolo è la seconda lingua parlata al mondo, con centinaia di milioni di persone, tra Spagna e America Latina, che parlano questa lingua a livello nativo. E’ una lingua che presenta svariate attinenze con l’Italiano, quindi, tra Italiani e Spagnoli, generalmente ci si capisce. Attenzione, però, che non è così facile come sembra: la lingua spagnola è piuttosto complicata, come del resto lo è l’Italiano. E’ ricca infatti di forme verbali e vocaboli piuttosto complicati. Non basta dunque, come recita la famosa barzelletta, aggiungere una “s” alla fine – l’avreste mai detto che una manzana è una mela?

Imparare il Mandarino

Credits: New Geography

Ed eccola qui, la lingua più parlata al mondo! Sorpresi? Molti credono che l’Inglese sia la lingua più utilizzata dalla popolazione mondiale, ma è invece il Cinese Mandarino a vincere il primato, con un eclatante cifra: ben un miliardo e mezzo di persone parlano questa difficile lingua! Ovviamente queste cifre sono dovute alla popolazione nativa della Cina che è vastissima, e non all’uso commerciale e di scambio come succede ad esempio per l’Inglese. Ma con la forte espansione in ambito commerciale ed economico della Cina in questi ultimi anni, il Mandarino sta diventando popolare anche in ambito lavorativo – imparare questa lingua potrebbe essere quindi una sfida interessante sia dal punto di vista personale, sia dal punto di vista professionale!

E allora: Let’s go, vamos, 让我们去! Imparate una nuova lingua con Kelkoo!

 

Questa voce è stata pubblicata in Tempo libero e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.