In forma last minute

E’ tutto pronto: abbiamo anche un nuovo trolley comprato durante i saldi, già che c’eravamo. Giusto per essere sicuri al 100% ci riproviamo un costume dell’anno scorso o quei pantaloni di lino che ci teniamo solo per il mare e… oh oh… forse abbiamo guadagnato qualche centimetro… e forse ce ne stiamo accorgendo troppo tardi. Ma abbiamo ancora qualche giorno per cercare di eliminare questo girovita un po’ troppo appesantito. No alle diete drastiche che ormai, è appurato, fanno più male che bene, sì invece a un po’ di sano movimento che aiuta anche la psiche e non solo il corpo.

Perdere-pesoLe giornate sono ancora lunghe, quindi fuori dall’ufficio, prima della cena con gli “amici da salutare che partono”, via a fare una bella pedalata in bicicletta. Con un click online si può comprare tutto il necessario: dalla bicicletta, al casco, al contachilometri computerizzato, alla borraccia con serbatoio per il ghiaccio. Se ci piacciono le 2 ruote ma non il caldo afoso delle città, allora si può optare anche per la storica cyclette: bisogna dimenticarsi delle vecchie cyclette delle nostre mamme che sono state tutte irrimediabilmente vendute o regalate dopo poche settimane dall’acquisto. Oggi sono all’avanguardia e soprattutto, alcuni modelli, per niente ingombranti e addirittura richiudibili!

Se invece vogliamo già proiettarci un po’ nel futuro post-vacanze e abbiamo già una lista di buoni propositi che include “da settembre fare più attività fisica”, allora forse vale la pena valutare l’acquisto di una panca multifunzione o di un tapis roulant.

Anche in questi casi ci si deve sbarazzare dei ricordi d’infanzia quando genitori appesantiti cercavano di porre rimedio alle scorribande culinarie acquistando dei catafalchi orribili che, come la cyclette, avrebbero avuto breve vita in casa. Oggi i tapis roulant per esempio sono tutti dotati di computer che visualizzano tempo, distanza, velocità, pulsazioni cardiache, calorie e si possono inclinare in base alle nostre necessità. Anche in questo caso ci sono tanti modelli richiudibili che occupano poco spazio e possono essere spostati con facilità.

Le panche multifunzione in alcuni casi riescono ad essere anche più compatte di un tapis roulant e offrono la possibilità di poter fare esercizi ed allenamenti completi: basta scegliere il modello più adatto a noi: panca a inversione o per addominali, l’importante è garantire al fisico un po’ di movimento.

RunningMa c’è chi, di fronte al pantalone che si rifiuta di chiudersi dignitosamente, vuole correre ai ripari immediatamente. E allora che corra veramente! In questo caso bastano un buon paio di scarpe da corsa, magari della buona musica ed un bravo compagno che ci dica quanto stiamo correndo, a che velocità, quanti km abbiamo già fatto (solo 1? Sembravano 10!) e quante calorie stiamo bruciando: il cardiofrequenzimetro. E qui c’è davvero l’imbarazzo della scelta: per chi non sa dove tutta questa corsa lo porterà, allora la scelta d’obbligo è la versione con GPS!

Questa voce è stata pubblicata in Salute e Bellezza, Tempo libero e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.