Make up autunno-inverno

C’è poco da fare… l’estate è finita, l’autunno è iniziato, l’inverno incombe e i colori tendono allo “scuro”, un po’ come tutta la stagione del resto, ma per fortuna sono brillanti! Parliamo dei colori del make up autunno-inverno 2011 che, benché risentano delle condizioni atmosferiche, riescono a dare un tocco di vivacità sugli incarnati più o meno pallidi delle donne. I trend setter parlano di labbra rosso fuoco e occhi “dark” o “metal chic”, ma vediamo meglio nel dettaglio le tendenze in fatto di make up autunnale ed invernale che la faranno da padrone nei prossimi mesi.

Foto: "Red Lipstick" di jerine (Flickr)

Labbra
Il rosso acceso, il rosso fuoco predomina, ma anche il rosa (purché carico e molto vistoso) può essere preso in considerazione come alternativa. Cambiano le texture, ma l’importante è mantenere il rosso e tutte le sue nuances come colore di riferimento per le labbra. C’è chi, come Bottega Verde, ne propone una versione con effetto diamante! Sembra, quindi, arrivato il momento di abbandonare il marrone e “i suoi derivati”.

Occhi
Per gli occhi sono i neri, i grigi e i blu scuro ad avere la meglio, preferibilmente in versione “cangiante” o “metal chic”. Ammessa anche qualche variante sul verde scuro, marrone, oro, bronzo e platino, ma l’importante è che l’occhio sia iridescente e fonte di luce.
Non si devono spaventare le donne con la pelle molto chiara: scegliendo l’intensità delle palette abbinata ai propri colori predominanti e la giusta texture, anche le bionde possono avvicinarsi a queste tonalità. Naturalmente, non ci saranno migliori alleati di mascara nero e matite per occhi scure per completare questo tipo di trucco.

Fondotinta (make up autunno-inverno)

Foto: "Foundations" di mespechesmignons (Flickr)

Base e zigomi
Fondotinta e correttore (per cancellare le piccole imperfezioni) restano sempre i due elementi base fondamentali per creare il proprio look.
In inverno, poi, non devono assolutamente mancare per combattere i rigori della stagione: Vichy, Lierac e BioNike, per esempio, offrono un’ampia selezione in base ai diversi tipi di pelle.
Per valorizzare ulteriormente i colori delle labbra e degli occhi, si consiglia una base molto chiara accompagnata da fard rosati e, possibilmente, lievemente scintillanti per completare il “mood smoky”.

Unghie
Assolutamente da non trascurare, gli smalti “di stagione” sono il perfetto completamento del make up invernale. Gli smalti seguono i colori (e gli umori) degli occhi, quindi le nostre mani sfoggeranno unghie blu cobalto profondo, nere e grigie metallizzate che conferiscono un tocco glamour ed elegante.

Procurarsi, infine, “l’attrezzatura” adeguata (e magari semi-professionale), per applicare questi colori forti è un consiglio da non trascurare perché l’uso corretto di pennelli per cosmesi e applicatori consentirà di evitare quel fastidioso “effetto panda” che sta bene solo al simpatico “urside” :)

Questa voce è stata pubblicata in Salute e Bellezza e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.