Mangiare Sano

Mangiare bene e sano: una risoluzione di (tardo) inizio anno, comune a molti. Dopo le feste ed i bagordi, è bene rimettersi in riga non solo con l’attività fisica, ma anche con la cucina sana.

Cucina sana però non significa necessariamente triste e insipida – ci sono moltissimi modi di cucinare gli alimenti in maniera gustosa e allo stesso tempo salutare. I segreti sono pochi ma efficaci: evitare i condimenti grassi come olio, burro e salse pesanti, mangiare un po’ di tutto, evitare cibi strong come dolci e fritti e, ovviamente, consumare molta frutta e verdura.

Un grande aiuto nel tener d’occhio la linea ci arriva dai piccoli elettrodomestici per la cucina. Grazie a prodotti come le vaporiere, le bilance da cucina, le centrifughe, i frullatori etc è infatti facile creare menu salutari e creativi allo stesso tempo. Se avete già seguito i consigli della nostra newsletter, date un occhio a queste ricette trovate nel web:

Vaporiera: Filetti di merluzzo con rucola e pomodorini (da Corriere.it)

Credits: Corriere.it

Ingredienti

2 filetti di merluzzo di circa 200 g ciascuno

1 mazzetto di rucola

300 g di pomodorini ciliegia

2 limoni

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale

pepe nero in grani

 

Preparazione

Lavate e asciugate i filetti di merluzzo tamponandoli con carta assorbente da cucina. Spremete e filtrate il succo di un limone e con esso irrorate il pesce; salate e profumate con una generosa macinata di pepe. Mondate, lavate e scolate la rucola; eliminate eventuali foglie sciupate e spezzettate le più grandi. Prelevate alcune foglie e tritatele finemente. Sistemate i filetti di merluzzo in una vaporiera e cuocete per 6-7 minuti. Nel frattempo lavate il limone rimasto e tagliatelo a spicchi. Lavate e scolate i pomodorini ciliegia senza privarli del picciolo e sbollentateli per 1 minuto in acqua bollente salata. Distribuite le foglie di rucola sul fondo dei piatti individuali, condite con l’olio e una presa di sale e adagiatevi sopra i filetti di merluzzo. Cospargete il pesce con la rucola tritata e disponete a lato i pomodorini; guarnite con gli spicchi di limone e servite subito in tavola.

Frullatore a Immersione: Crema di Zucca (da ButtaLaPasta.it)

Credits: ButtaLaPasta.it

 

Ingredienti

1 kg. di zucca

brodo q.b., di carne o vegetale a piacere

sale q.b.

pepe nero macinato al momento q.b.

 

 

Preparazione

Pulite la zucca eliminando semi e buccia, e tagliatela a pezzi. Mettete la zucca in una pentola e copritela d’acqua. Fatela cuocere a fuoco moderato fino a che sia molto tenera. Riducetela in crema utilizzando un frullatore ad immersione, ed aggiustate di sale e pepe.

Centrifuga: Centrifugato ACE (da RicetteDaCucinare.it)

Credits: Carrotjuice.info

Ingredienti

2 arance

4 carote

1 limone

 

Preparazione

Sbucciate le carote e la frutta. Centrifugate prima le carote, poi aggiungete le arance ed infine il limone. Una volta mescolato, il centrifugato è pronto da bere!

Questa voce è stata pubblicata in Sport e Fitness e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.