Apple WWDC 2012, tante novità presentate

Si è svolta ieri 11 Giugno 2012 a San Francisco la presentazione Apple WWDC 2012, ovvero alla Worldwide Developer Conference 2012, l’evento per lo sviluppo software più importante al mondo. Tante le novità annunciate – in molti sono rimasti entusiasti, molti altri delusi. Dell’iPhone5 non vi è ancor traccia, ma le novità presentate sono altrettanto ghiotte. Vediamole nel dettaglio.

iOS 6
La novità più importante del keynote è stata probabilmente la presentazione della versione beta dell’iOS 6, il sistema operativo nativo Apple. Le features più interessanti sono sicuramente l’applicazione nativa Apple per il sistema di mappe, chiamata poco sorprendentemente “Maps”, che segna una svolta decisa nella strategia Apple, ovvero l’inizio dell’affrancamento completo dai servizi Google, suo grande competitor per lo meno nel mondo mobile con il sempre-in-crescita Android; interessanti anche gli sviluppi di Siri, il software tuttofare, che acquisisce ancora più poteri come l’apertura di applicazioni e l’integrazione decisamente migliore con i sistemi di ricerca; FaceTime è diventato disponibile anche per 3G – un significativo miglioramento rispetto alla versione solo per WiFi.

Nuovo OSX
Con i nuovi laptop, in arrivo anche una versione aggiornata del sistema operativo. La versione 10.8, denominata Mountain Lion, arriverà con varie nuove funzioni in autunno alla modica cifra di $20 – un costo un tantino diverso dalle nuove versioni di Windows.

I nuovi MacBooks
Versioni aggiornate per i MacBook, i laptop di casa Apple. Il MacBook Air, il portatile ultraleggero della Mela, sarà ora disponibile con processori Intel Ivy Bridge processors. I due modelli, da 11 e 13 pollici, saranno disponibili con processori dual-core i5 e i7 da 1.7GHz a 2.0GHz (e fino a 3.2 GHz grazie a una tecnologia Apple denominata Turbo Boost). Il nuovo MacBook Pro, invece, sarà disponibile in due modelli, da 13 e 15 pollici, più uno, sempre da 15 pollici, con la sofisticata tecnologia Retina display, che ha fatto il suo (acclamatissimo) debutto con l’iPad 3, o meglio, “il nuovo iPad”.
Per scoprire tutti i dettagli della presentazione dei nuovi portatili, guardate la presentazione ufficiale di Apple:

Questa voce è stata pubblicata in Informatica, News Tecnologia, Telefonia e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.