Lisbona tutta da scoprire

Lisbona è una delle mete Europee più gettonate dell’ultimo decennio. Se Londra, Parigi e Berlino sono tra le mete più inflazionate, per così dire, di sempre, il Portogallo e la propria capitale sono tutte da scoprire. La città portoghese subì tantissimi miglioramenti negli anni 90 in vista dell’arrivo dell’Expo, che si tenne nel 1998. Grazie anche a questo avvenimento, Lisbona diventò una delle destinazioni più ricercate dai turisti desiderosi di evadere dai soliti posti per scoprire il fascino di questa splendida città.

Cosa rende questa città così speciale? Sicuramente il clima: essendo sulla costa Atlantica, infatti, la bella capitale gode di sole, ma non soffre mai il caldo afoso, grazie ai venti che soffiano dall’Oceano. La primavera è sicuramente il periodo migliore per visitare questa città – meglio evitare, invece, i mesi di Settembre e Ottobre, che sono caratterizzati da lunghi periodi piovosi.

Tra le cose che vale la pena visitare, c’è sicuramente il Castello di Sao Jorge, la cui peculiarità è quella di erigersi sulla collina più alta del centro storico della città; la Praça Marquês de Pombal, famosa poichè il luogo dove venne proclamata la costituzione della Repubblica Portoghese nel 1910; il Monastero dos Jerónimos, che venne fatto costruire dal re Manuele I per festeggiare il ritorno dalla spedizione in India di Vasco da Gama e luogo dove lo stesso da Gama ed il famosissimo poeta Fernando Pessoa sono sepolti; e la Torre di Belem, da cui sempre Vasco da Gama, uno dei personaggi storici più celebrati del Portogallo, partì alla volta dell’Oceano. Famosissimo anche il Padrão dos Descobrimentos, il monumento sull’Oceano che ricorda le gesta dei navigatori ed esploratori portoghesi.

Ulteriori cose da non perdere a Lisbona sono l’Elevador de Santa Justa, un ascensore turistico sito al centro della città che permette di vedere tutta la città dall’alto, la Igreja de Santa Maria Maio, la cattedrale di Lisbona, il Cristo Rei, una versione più piccola del Cristo con le braccia aperte che si trova in Brasile (Lisbona è gemellata con moltissime città brasiliane). Una peculiarità della città sono i tram, che sono a a dir poco caratteristici – la linea più famosa, e sulla quale vale la pena fare un giro, è la 28.

La compagnia aerea del Portogallo è la TAP Airlines, ma tantissime linee aeree low cost hanno come meta la capitale portoghese – trovate con Kelkoo Viaggi le offerte più convenienti per voli low cost Lisbona, ma anche Hotel, noleggio auto e tanto altro ancora!

Questa voce è stata pubblicata in Città Europee, Ponti e weekend, Voli e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.