Oslo in Inverno

Oslo, la capitale della Norvegia, sorge tra mare e foreste. Questo ti dona l’opportunità unica di provare l’esperienza della vita di città pur essendo vicinissimi a grandi spazi naturali. Oslo è convenientemente situata vicino a moltissimi sentieri di cross country e pendii alpini.

Nella zona chiamata Marka, una zona periferica di Oslo ricca di vegetazione e colline, ci sono la bellezza di 2600 chilometri di sentieri cross country battuti, che sono disponibili sia per i residenti, sia per i turisti. Alcune piste sono anche illuminate la notte, il che ti permette di andare a sciare anche se il sole tramonta molto presto durante l’inverno. Le piste sono l’ideale sia per chi ha voglia di farsi una risposante sciata in mezzo alla foresta, sia per chi ha voglia di fare un allenamento completo. Oltre alle piste, vi sono ben 44 rifugi, alcuni aperti per la ristorazione, altri anche per il pernotto.

Se sei un entusiasta degli sport invernali troverai tante alternative vicino a Oslo. A soli 30 minuti dal centro c’è l’Oslo Winter Park, con 18 discese e 11 seggiovie. Il resort ha uno snowboard park  corredato di terrain e halfipipe, oltre ad avere qualcosa per tutte le età e i livello di preparazopme. E’ anche possibile noleggiare l’attrezzatura necessaria sul posto, e le discese sono illuminate 5 giorni a settimana.

Una altra opzione è Varingskollen, anch’esso a soli 30 minuti dal centro di Oslo. Questo centro ha 5 skilift, 5 discese e un area per bambini. Il terrain park in Varingskollen è il più grande dell’area di Oslo e include dei salti mozzafiato, ringhiere, e tante altre caratteristiche. Per arrivare a Varingskollen puoi prendere il treno da Oslo fino alla stazione di Varingskollen, che si trova a meno di 300 metri dall’ingresso del parco.

Se invece vuoi provare il brivido della slitta, Korketrekkeren fa proprio al caso tuo! Prendi la metropolitana verso Frognerseteren, e noleggia una slitta – e poi via, giù per i due chilometri di pista che attraversano la foresta, fino ad arrivare alla stazione della metropolitana di Midstuen, dove potrai riprendere il treno per Frognerseteren e scendere ancora ed ancora! Ma Korketrekkeren non è solo per bambini – sono infatti gli adulti i più assidui frequentatori di questa pista, che è completamente illuminata durante la notte.

Nel centro di Oslo potrai trovare Spikersuppa, che offre il noleggio di pattini per il ghiaccio. Spikersuppa si trova dietro il Nathional Theatre, tra la Karl Johans Gate (la strada principale che collega la Stazione Centrale di Oslo e il Castello Reale) e Stortingsgata e proprio qui potrai pattinare al suon di musica. C’è un’altra pista di pattinaggio, ancora più grande al Frogner Stadium, che si trova vicino al Vigeland Sculpture Park e, anche qui, potrai noleggiare i pattini. Ovviamente, potrai anche pattinare nella foresta quando i numerosi laghi che circondano Oslo si ghiacciano ma, attenzione! Il ghiaccio deve essere spesso almeno 4 cm!

Se praticare sport non è il tuo forte, ma preferisci guardare gli altri che lo fanno, recati ad Holmenkollen ad assistere ad una competizione di salto, biathlon o cross country – potrai respirare l’atmosfera, fare il tifo per il tuo preferito, grigliare hotdog, bere cioccolata calda mentre ti rilassi gustandoti la gara!

Prenota ora la tua vacanza a Oslo con Kelkoo!

 

Questa voce è stata pubblicata in Città Europee, Vacanze e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.