Stoccolma, il fascino del Nord

Stoccolma è a volte conosciuta come la Venezia del Nord, grazie alle sue molte isole. E l’acqua è sicuramente la caratteristica migliore di Stoccolma, acqua di un blu scintillante d’estate e spesso coperta di neve d’inverno, che offre l’opportunità di svolgere attività come il kayak, la pesca, pattinaggio sul ghiaccio e anche il nuoto… in piena città! Anche se Stockholm è bellissima quando è ricoperta di neve, l’estate è decisamente la  stagione migliore per visitare la capitale della Svezia. La luce del tramonto è assolutamente magica e a metà estate, non è quasi mai notte. Il tempo è generalmente mite e la costa est della Svezia, ove Stoccolma giace, ha molte più ore di luce della costa ovest.

Se decidi di visitare Stoccolma in estate, una visita al grande arcipelago fuori città è d’obbligo. Moltissimi traghetti viaggiano su rotte verso le isole, più volte al giorno. I fan della famiglia reale possono prendere un tradizionale traghetto a vapore e dirigersi verso il Lago Mälaren per visitare il castello di Drottningholm, la residenza privata della famiglia reale svedese.

Per una esperienza più urbana di Stoccolma, dirigetevi verso Södermalm, l’area una volta proletaria e bohemienne divenuta trendy e alla moda. Su quest’isola potrai trovare tantissimi hotel, ristoranti e bar – se il tuo budget è ristretto, questa è la zona migliore per cenare fuori grazie alla presenza di tantissimi ristoranti di etnie diverse. Per una cena davvero memorabile con una vista mozzafiato della città, andate al Gondolen, un ristorante dai muri a vetro sospeso 33 metri da terra. E’ abbastanza caro, ma la qualità rispecchia i prezzi – la prenotazione è assolutamente necessaria.

Gli amanti della cultura troveranno pane per I loro denti a Stoccolma. Uno dei musei più popolari è il museo Vasa, situato sulla verde isola di Djurgården: l’attrazione più famosa è la nave che affondò nel suo viaggio di battesimo nel 1628 e che fu poi rinvenuta nel 1961. Ci sono anche moltissimi musei e gallerie d’arte – il più famoso è il Museo d’arte Moderna.

Se il design scandinavo vi interessa, Stoccolma è un posto eccellente per lo shopping. Se cercate gli ultimi trend, andate a Götgatan, a Södermalm; se invece volte comprare qualche souvenir, gli stretti vicoli di Gamla stan, la vecchia città che risale all’11esimo secolo, non vi deluderà.

Se visitate Stoccolma con dei bambini, visitate il museo per bambini Junibacken a Djurgården, che è dedicato alla letteratura infantile, principalmente dell’autrice Astrid Lindgren. Tra le attrazioni, puoi trovare la casa di Pippi Calzelunghe! Vicino potrete trovare anche lo zoo e museo all’aria aperta di Skansen , dedicato alla cultura tradizionale svedese, e il parco acquatico Gröna Lund.


Prenota ora il tuo volo economico per Stoccolma con Kelkoo!

Questa voce è stata pubblicata in Città Europee, Ponti e weekend, Uncategorized, Voli e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.